Commercialisti, conto consuntivo approvato in videoconferenza


Il termine per l’approvazione del conto consuntivo degli ordini è stato differito dal 30 aprile al 30 giugno 2020 e l’assemblea per l’approvazione del conto consuntivo può avvenire in videoconferenza (CONSIGLIO NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI – Nota 20 maggio 2020, n. 53)

Il decreto legge “Cura Italia” contiene anche disposizioni per il differimento dei termini amministrativo-contabili. L’art. 107, in ragione delle difficoltà amministrative connesse all’emergenza epidemiologica in corso, sposta il termine entro cui gli enti e gli organismi pubblici devono adottare il rendiconto/bilancio di esercizio 2019 originariamente fissato al 30 aprile. I bilanci consuntivi degli Ordini dovranno, quindi, essere approvati entro il 30 giugno 2020.
Quanto alle modalità di svolgimento delle assemblee per l’approvazione del bilancio consuntivo si evidenzia che l’art. 106 del decreto “Cura Italia” prevede che la partecipazione alle assemblee societarie per l’approvazione del bilancio possa avvenire con mezzi di telecomunicazione che garantiscano l’identificazione dei partecipanti e che il voto possa essere espresso elettronicamente. Inoltre, l’art. 73 dello stesso decreto consente, fino alla data di cessazione dello stato di emergenza, ai Presidenti degli organi collegiali degli enti pubblici nazionali, anche articolati su base territoriale, di disporre lo svolgimento delle sedute dei predetti organi in videoconferenza, anche ove tale modalità non sia prevista negli atti regolamentari interni, garantendo comunque la certezza nell’identificazione dei partecipanti e la sicurezza delle comunicazioni.
Orbene considerato che l’assemblea degli Ordini è qualificata, dall’ordinamento professionale, quale “organo” dell’Ordine si ritiene che l’assemblea per l’approvazione del conto consuntivo possa avvenire in videoconferenza.
A tal fine è stata messa gratuitamente a disposizione degli Ordini territoriali la piattaforma Concerto al fine di consentire lo svolgimento delle assemblee degli Ordini per l’approvazione dei bilanci consuntivi.
Nei prossimi giorni si potrà inviare all’indirizzo assembleaordini@concerto.it la richiesta di prenotazione del giorno e dell’ora di svolgimento dell’assemblea in prima ed in seconda convocazione, tenuto conto delle seguenti indicatazioni:
1. Le assemblee di approvazione del bilancio consuntivo potranno svolgersi a partire dal 15 giugno 2020. Si invitano gli Ordini che hanno già predisposto il conto consuntivo a prenotare quanto prima la data e l’ora di svolgimento dell’assemblea utilizzando le prime giornate disponibili al fine di evitare che lo svolgimento delle assemblee si concentri negli ultimi giorni del mese di giugno.
2. Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, attraverso la piattaforma Concerto, potranno svolgersi fino a 8 assemblee suddivise nelle seguenti fasce orarie:
1. 7:00 – 8:00
2. 9:30 – 10:30
3. 11:00 – 12:30
4. 14:30 – 15:30
5. 16:00 – 17:30
6. 17.30 – 18.30
Nelle stesse fasce orarie potranno svolgersi, laddove possibile, due assemblee in contemporanea.
3. La prima fascia oraria è destinata allo svolgimento delle assemblee in prima convocazione. Sulla prima fascia oraria in ogni giornata non potranno essere accettate non più di 20 prenotazioni.
Le altre fasce orarie potranno essere utilizzate per lo svolgimento delle assemblee in seconda convocazione.
Le fasce orarie della durata di un’ora potranno essere utilizzate per le assemblee degli Ordini territoriali che hanno un numero di Iscritti inferiore a 1000.
Le fasce orarie della durata di un’ora e mezza potranno essere utilizzate per le assemblee degli Ordini territoriali che hanno più di 1000 Iscritti.
4. Gli Ordini potranno prenotare all’indirizzo mail assembleaordini@concerto.it la data della prima e della seconda convocazione dell’assemblea. Alle richieste che perverranno nei giorni lavorativi sarà dato riscontro nell’arco di quattro ore e, compatibilmente alle esigenze organizzative, si darà preferenza all’ordine cronologico di arrivo della richiesta. Laddove per esigenze organizzative non sarà possibile procedere alla prenotazione nella data e nell’ora indicata dall’Ordine saranno prontamente indicate all’Ordine altre date e fasce orarie in cui convocare l’assemblea.
5. Le istruzioni tecniche per il collegamento da diffondere anche agli Iscritti saranno comunicate da DATEV KOINOS al momento della conferma della prenotazione del giorno e dell’ora di svolgimento dell’assemblea.
6. A seguito del ricevimento della conferma della prenotazione gli Ordini dovranno comunicare all’indirizzo assembleaordini@concerto.it l’indirizzo mail utilizzato per ricevere le richieste di intervento in assemblea, e seguire le istruzioni tecniche che saranno diffuse con successive comunicazioni.
7. Per partecipare all’assemblea di approvazione del bilancio gli Iscritti dovranno collegarsi al link www.concerto.it nel giorno e nell’ora indicato nell’avviso di convocazione.